Immergersi nel mood autunnale ai castelli di Strassoldo

I millenari castelli di Strassoldo si trovano nell’omonimo paese della pianura friulana, nel comune di Cervignano.

Cinti da un borgo medievale e attraversati da corsi d’acqua, sono una delle location più affascinanti della nostra regione.

I castelli sono privati, pertanto è possibile visitarli solo due volte l’anno, durante le manifestazioni chiamate “In primavera: fiori, acque e castelli” e “In autunno: frutti, acque e castelli”. Durante questi eventi i castelli vengono addobbati a festa e ospitano una mostra mercato di artigianato e di piante e addobbi per il giardino. “In autunno: frutti, acque e castelli” si svolge ogni anno il penultimo weekend di ottobre.

Gli addobbi sono sicuramente una delle maggiori attrattive dell’evento: colori caldi, frutti dell’autunno, fiori e figure in ferro battuto riempiono gli eleganti spazi dei castelli. Impossibile non entrare nel mood autunnale! Ogni angolo del castello dà il meglio di sé grazie alle decorazioni sapientemente assemblate da mani pazienti e appassionate.

All’interno degli edifici storici artigiani locali e non espongono le loro opere d’arte, spesso difficili da trovare perché molti non hanno un negozio fisico dove esporre oppure vengono da lontano. Allora questa diventa l’occasione per ammirarle tutte e acquistare pezzi introvabili: cappelli di paglia, gioielli, ceramiche, abiti, prelibatezze dolci e salate.

Il brolo (orto, frutteto) ospita invece l’area vivaisti, dove poter acquistare piante ma anche pezzi rari e artigianali per decorare il vostro giardino.

I castelli aprono al pubblico il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00 – vi consigliamo di acquistare il biglietto di ingresso (12€ a persona) per poter accedere a tutte le aree e visitare la mostra mercato al completo: altrimenti vi perdereste molti angolini meravigliosi!

Non perdetevi anche l’appuntamento “In primavera: fiori, acque e castelli” che si tiene ogni anno nel weekend delle Palme.

Inserisci i tuoi dati

INFORMATIVA art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP) la informiamo che tutti i dati personali da lei forniti in sede di compilazione del modulo, sono raccolti e gestiti con strumenti informatici per le finalità strettamente connesse ed indispensabili al progetto Social Ambassador Friuli Venezia Giulia. I suoi dati non verranno comunicati a terzi né saranno diffusi. I suoi dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati al trattamento. Il Titolare del trattamento è PROMOTURISMOFVG con sede in Trieste, via Locchi 19, a cui Lei potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti così come è previsto dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP).

annulla

Seleziona le tue preferenze

Scegli fra le categorie che più ti interessano per rimanere sempre aggiornato.

annulla

I dati inseriti non sono corretti

Grazie per esserti registrato!

Controlla la tua email. Riceverai le credenziali di accesso al blog.

© PromoTurismoFVG – Sede legale: via Locchi, 19 - 34123 Trieste. Sede operativa: Villa Chiozza, via Carso 3 - 33052 Cervignano del Friuli (UD) - info@promoturismo.fvg.it PEC: promoturismo.fvg@certregione.fvg.it numero verde 800 016 044 / +39 0431 387130 - Centralino uffici Villa Chiozza tel. +39 0431 387111 - fax +39 0431 387199 - P.I. IT01218220323 - C.F. 01218220323