La magia del bosco in autunno nelle Prealpi Giulie

L’autunno è la stagione delle magiche atmosfere in montagna.  Come ad esempio qui, nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie.

Percorro in macchina con molta calma e numerose tappe fotografiche, la strada che da Tarcento porta a Resiutta, passando per l’Alta Val Torre e la valle di Uccea in comune di Resia.

Superati Pian dei Ciclamini e Passo Tanamea in Alta Val Torre, ad un km prima del confine con la Slovenia, inizia sulla sinistra, una piccolissima strada immersa nei colori dell’autunno, che con fatica ruba spazio al bosco.

Mi trovo nei pressi di Uccea, piccola frazione del comune di Resia.

Una volta qui ci vivevano molte persone. Nel 1951 si contavano oltre 400 residenti.

Oggi è un paese quasi disabitato, immerso nella natura. E forse proprio per questo motivo è un luogo ancor più affascinante. È un giovedì mattina e lungo la strada ho visto solo un’altra automobile: una panda della guardia forestale.

Quindi anche se la strada è davvero stretta, non ci sono grossi problemi per la circolazione. Dev’essere spettacolare anche percorrerla in bicicletta.

Dopo circa 14 km dal bivio di Uccea, faccio una sosta a Lischiazze.

Altra frazione di Resia, è nota per la storia delle “campane sepolte e per il Fontanone Barman. È qui che voglio tornare oggi.

Una passeggiata brevissima di 15 minuti, oggi resa lunghissima dalle magiche atmosfere autunnali del bosco e dai suoni dell’acqua, che catturando in ogni istante la mia attenzione, mi hanno fatto perdere la cognizione dello spazio-tempo. Bellissimo!

Un luogo dove perdersi, per ritrovare se stessi.

Inserisci i tuoi dati

INFORMATIVA art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP) la informiamo che tutti i dati personali da lei forniti in sede di compilazione del modulo, sono raccolti e gestiti con strumenti informatici per le finalità strettamente connesse ed indispensabili al progetto Social Ambassador Friuli Venezia Giulia. I suoi dati non verranno comunicati a terzi né saranno diffusi. I suoi dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati al trattamento. Il Titolare del trattamento è PROMOTURISMOFVG con sede in Trieste, via Locchi 19, a cui Lei potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti così come è previsto dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP).

annulla

Seleziona le tue preferenze

Scegli fra le categorie che più ti interessano per rimanere sempre aggiornato.

annulla

I dati inseriti non sono corretti

Grazie per esserti registrato!

Controlla la tua email. Riceverai le credenziali di accesso al blog.

© PromoTurismoFVG – Sede legale: via Locchi, 19 - 34123 Trieste. Sede operativa: Villa Chiozza, via Carso 3 - 33052 Cervignano del Friuli (UD) - info@promoturismo.fvg.it PEC: promoturismo.fvg@certregione.fvg.it numero verde 800 016 044 / +39 0431 387130 - Centralino uffici Villa Chiozza tel. +39 0431 387111 - fax +39 0431 387199 - P.I. IT01218220323 - C.F. 01218220323