Le piscine naturali della Val Rosandra, a due passi da Trieste

In una giornata afosa a Trieste, quando anche la temperatura del mare è elevata, dove andare per trovare un po’ di refrigerio? Ecco un’idea! A soli 15 minuti dal centro, nel paesino di Bagnoli della Rosandra, in comune di San Dorligo della Valle, si raggiunge il Rifugio Premuda, il più basso rifugio di tutta Italia con i suoi 82 metri sul livello del mare. Qui per chi vuole fermarsi per uno spuntino c’è una buona scelta di piatti, ma con la calura si opta sicuramente per un fresco sorbetto al Terrano.

Rigorosamente con scarpe di ginnastica ai piedi, si prende il sentiero che parte accanto al rifugio in direzione Bottazzo seguendo il fiume Rosandra. Dopo 5 minuti di camminata, la prima vasca naturale, profonda poco meno di 2 metri, con acqua freschissima e con uno scivolo naturale di pietra eroso dalla forza dell’acqua. Un tuffo qui è d’obbligo. Risalendo il fiume dai due sentieri ben segnalati si possono trovare altre pozze, più o meno profonde, cascatine e punti dove si può semplicemente passeggiare nell’acqua. Ma il luogo più suggestivo resta sicuramente la grande cascata di in cima alla valle, raggiungibile in circa 45 minuti.

D’estate meglio scegliere i giorni durante la settimana, visto il forte afflusso di gente nel week end.

Nota di colore: un altro periodo dell’anno per ammirare tutta la zona, è sicuramente l’inverno, nelle giornate più fredde, quando la cascata si ghiaccia totalmente, regalando un spettacolo della natura unico e suggestivo.

Per saperne di più sul percorso: qui.

Questo articolo è disponibile in: English Deutsch

Inserisci i tuoi dati

INFORMATIVA art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP) la informiamo che tutti i dati personali da lei forniti in sede di compilazione del modulo, sono raccolti e gestiti con strumenti informatici per le finalità strettamente connesse ed indispensabili al progetto Social Ambassador Friuli Venezia Giulia. I suoi dati non verranno comunicati a terzi né saranno diffusi. I suoi dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati al trattamento. Il Titolare del trattamento è PROMOTURISMOFVG con sede in Trieste, via Locchi 19, a cui Lei potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti così come è previsto dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP).

annulla

Seleziona le tue preferenze

Scegli fra le categorie che più ti interessano per rimanere sempre aggiornato.

annulla

I dati inseriti non sono corretti

Grazie per esserti registrato!

Controlla la tua email. Riceverai le credenziali di accesso al blog.

© PromoTurismoFVG – Sede legale: via Locchi, 19 - 34123 Trieste. Sede operativa: Villa Chiozza, via Carso 3 - 33052 Cervignano del Friuli (UD) - info@promoturismo.fvg.it PEC: promoturismo.fvg@certregione.fvg.it numero verde 800 016 044 / +39 0431 387130 - Centralino uffici Villa Chiozza tel. +39 0431 387111 - fax +39 0431 387199 - P.I. IT01218220323 - C.F. 01218220323