Sauris: il regno dei sapori in montagna

Cosa fare dopo una piacevole camminata in montagna tra laghi, boschi e panorami mozzafiato? Io non ho dubbi: un gustoso spuntino, meglio se con prodotti tipici del luogo in cui mi trovo. Sauris, nel cuore della Carnia (e io ci sono già stato) è il posto giusto. Qui troviamo ottimi prosciutti ed eccellenti formaggi di malga, da accompagnare ad una birra artigianale di altissima qualità, prodotta a 1400 m slm.

Lo spettacolare lago di Sauris al tramonto, visto dalla diga

Gli ingredienti principali e protagonisti di questa esplosione di gusto sono due: il primo è l’aria di montagna del comune più alto del Friuli Venezia Giulia. Il secondo è la passione e la cura dei particolari. Una caratteristica che può avere solo chi ama il proprio lavoro, riuscendo in qualche maniera a trasformarla in qualità nei prodotti che crea, regalando squisite emozioni, anche a chi ha la fortuna di assaggiarli direttamente qui a Sauris.

Se siete curiosi e vi piacerebbe vedere come nasce il prosciutto di Sauris, potete approfittare delle visite al prosciuttificio che ogni tanto vengono organizzate. Stefano sarà felice ed orgoglioso di mostrarvi come nascono i gioielli della sua storica azienda di famiglia.

Stefano ci mostra come si controllano i prosciutti

In particolare, mi ha colpito molto il modo in cui viene fatto il controllo qualità. In un’epoca in cui la tecnologia è entrata ovunque nella nostra vita e soprattutto nel mondo del lavoro, per controllare i prosciutti si utilizza un osso di cavallo molto sottile ed appuntito: la fibula. Un osso che ha la caratteristica di catturare gli odori e rilasciarli del tutto in pochissimi secondi. In questo modo il naso esperto dell’addetto alla qualità, riesce a capire se il prosciutto è pronto e può passare immediatamente a controllarne un altro.

Passione ed amore per il proprio lavoro che, uniti alla pazienza per una lunga attesa, rendono speciali i formaggi di Sebastiano. Prendendosi personalmente cura di ogni forma, ne seleziona le migliori che verranno destinate ad un lungo affinamento nello stavolo della frazione di Lateis. Sono infatti il tempo e l’aria della Carnia, ciò che rendono i suoi formaggi di malga un prodotto speciale e gustosissimo. E la birra? È proprio ciò che ci vuole adesso.

Affinamento dei formaggi di malga nello stavolo di Lateis

L’artigianale di Sauris viene prodotta nel birrificio di Sandro e Slavica, con orzo che coltivano di persona. Birra di alta qualità a bassa fermentazione, non filtrata, non pastorizzata e senza conservanti. Tra i vari tipi che si possono assaggiare ci sono anche la birra alla canapa e quella affumicata. Non ho potuto fare a meno di assaggiarle tutte!  Una bella esperienza da fare è andare a berla direttamente in birrificio.

Birre artigianali in allegria al birrificio di Sauris di Sopra

Inoltre da qui, a Sauris di Sopra, il panorama è stupendo e la birra va giù che è un piacere! L’occasione giusta per una visita enogastronomica è sicuramente la Festa del Prosciutto di Sauris, che si svolge nel mese di luglio.

Non so a voi, ma a me è già venuta fame! Buon …gusto a tutti!

Inserisci i tuoi dati

INFORMATIVA art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP) la informiamo che tutti i dati personali da lei forniti in sede di compilazione del modulo, sono raccolti e gestiti con strumenti informatici per le finalità strettamente connesse ed indispensabili al progetto Social Ambassador Friuli Venezia Giulia. I suoi dati non verranno comunicati a terzi né saranno diffusi. I suoi dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati al trattamento. Il Titolare del trattamento è PROMOTURISMOFVG con sede in Trieste, via Locchi 19, a cui Lei potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti così come è previsto dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP).

annulla

Seleziona le tue preferenze

Scegli fra le categorie che più ti interessano per rimanere sempre aggiornato.

annulla

I dati inseriti non sono corretti

Grazie per esserti registrato!

Controlla la tua email. Riceverai le credenziali di accesso al blog.

© PromoTurismoFVG – Sede legale: via Locchi, 19 - 34123 Trieste. Sede operativa: Villa Chiozza, via Carso 3 - 33052 Cervignano del Friuli (UD) - info@promoturismo.fvg.it PEC: promoturismo.fvg@certregione.fvg.it numero verde 800 016 044 / +39 0431 387130 - Centralino uffici Villa Chiozza tel. +39 0431 387111 - fax +39 0431 387199 - P.I. IT01218220323 - C.F. 01218220323