Mare e Vitovska 2018: il Castello di Duino

Al Castello di Duino, alle porte di Trieste, il 15 e il 16 giugno si terrà l’annuale evento organizzato dall’Associazione Viticoltori del Carso dedicato alla promozione di un vitigno autoctono del Carso: La Vitovska.

La Vitovska nasce in Carso, suolo composto da molta roccia e poca terra rossa e ferrosa. Il territorio è sferzato dalla fredda Bora invernale ma mitigato dal vicino mare. Il vino è riconoscibile dal suo color giallo paglierino con riflessi dorati, esprime profumi di fiori, pera, agrumi e salvia. Il sapore è fresco, con note minerali e salmastre.

Ecco che nei giardini del Castello si apre la cornice dell’evento tanto atteso “Mare e Vitovska”!

Tra piante in fiore, piscine con ninfee e gelsomini profumati ecco il Wine Festival più sentito a Trieste che, ogni anno, attrae oltre milleduecento persone da tutta la regione e dagli stati confinanti.

Questa location così incantevole accoglie non solo più di 30 cantine italiane e slovene, ma pure 4 ospiti d’eccezione (che quest’anno saranno Conterno, Fantino Paraschos, Fonterenza e Cascina delle Rose) e altrettanti ristoratori con i loro finger food e piccoli artigiani del gusto.

Le danze partiranno ufficialmente venerdì 15 giugno con una conferenza stampa alle ore 15.00, aperta per la prima volta non solo ai giornalisti e agli ospiti, ma anche a chiunque voglia parteciparvi. Per farlo basterà inviare una e-mail a info@carsovinokras.it (i posti sono limitati, al raggiungimento delle disponibilità verranno chiuse le iscrizioni); tutti coloro che avranno il piacere di accedere alla degustazione potranno inoltre acquistare il biglietto in loco o con prevendita.

Al convegno dal nome “Il Carso e la Vitovska. Storia e tradizione per comprendere il presente e guardare al futuro” parteciperanno nomi altisonanti del mondo del vino come Matej Skerlj, presidente dell’Associazione Viticoltori del Carso – Društvo Vinogradnikov s Krasa, Daniele Cernilli, giornalista enogastronomico, Davide Rampello, docente del Politecnico di Milano e Fulvio Colombo, ricercatore e storico. L’incontro sarà moderato da Stefano Cosma.

Durante le due giornate sarà invece Roberto Filipaz con la delegazione AIS FVG a guidare gli ospiti nelle degustazioni di Vitovska.

Anche quest’anno si terrà una piccola preview dell’evento (tenuta da AIS TRIESTE) presso l’NH hotel di Trieste; durante la degustazione con Roberto Filipaz sarà possibile assaporare annate differenti della stessa cantina. Per aver maggiori informazioni, vi consiglio di seguire la pagina Facebook dell’AIS Trieste.

Date un occhio al programma completo di questa bellissima manifestazione. Così non avrete scuse…io vi ho avvisati!

Ci vediamo il 15 giugno al Castello di Duino!

Ps. Leggete il mio post dell’anno scorso sempre a Duino per Mare e Vitovska!

Questo articolo è disponibile in: English Deutsch

Inserisci i tuoi dati

INFORMATIVA art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP) la informiamo che tutti i dati personali da lei forniti in sede di compilazione del modulo, sono raccolti e gestiti con strumenti informatici per le finalità strettamente connesse ed indispensabili al progetto Social Ambassador Friuli Venezia Giulia. I suoi dati non verranno comunicati a terzi né saranno diffusi. I suoi dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati al trattamento. Il Titolare del trattamento è PROMOTURISMOFVG con sede in Trieste, via Locchi 19, a cui Lei potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti così come è previsto dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP).

annulla

Seleziona le tue preferenze

Scegli fra le categorie che più ti interessano per rimanere sempre aggiornato.

annulla

I dati inseriti non sono corretti

Grazie per esserti registrato!

Controlla la tua email. Riceverai le credenziali di accesso al blog.

© PromoTurismoFVG – Sede legale: via Locchi, 19 - 34123 Trieste. Sede operativa: Villa Chiozza, via Carso 3 - 33052 Cervignano del Friuli (UD) - info@promoturismo.fvg.it PEC: promoturismo.fvg@certregione.fvg.it numero verde 800 016 044 / +39 0431 387130 - Centralino uffici Villa Chiozza tel. +39 0431 387111 - fax +39 0431 387199 - P.I. IT01218220323 - C.F. 01218220323