Splendida Trieste

Se siete a Trieste in giornata, magari di sabato, potrebbe essere l’occasione giusta per godere di Splendida Trieste.

Cos’è?

“Splendida Trieste” è una visita guidata (gratuita con FVGCard!) di cui ho potuto usufruire con un’amica brianzola qualche tempo fa. Vi porterà a scoprire dettagli della città difficilmente reperibili altrimenti ma anche a individuare angoli e luoghi della città inusuali. Si parte dal centro di Piazza Unità d’Italia, la più grande piazza sul mare europea e che sembra respirare con esso. Si passa poi ai meravigliosi palazzi che le fanno da cornice. Passando attraverso i portici sotto al municipio si arriva alla scalinata che porta alla Chiesa di Santa Maria Maggiore (detta anche ‘Madonna della Salute’) e all’adiacente Chiesa Valdese.

Proprio riguardo alla vicinanza di queste due chiese può essere svelato qualche interessante aneddoto storico, grazie alla competente e premurosa guida che accompagna la visita. Dalla Piazza del Castello di San Giusto si può godere della vista dall’alto di gran parte della città, senza dimenticare gli interni della Cattedrale, di alto livello artistico. Discendendo verso Piazza Unità, sembra ‘sbucare’ dal nulla in mezzo agli edifici il teatro romano alla cui dolcezza di forme fa da contraltare la maestosa rigidità del Palazzo della Questura (voluto e costruito da Mussolini proprio in quel luogo a testimonianza della continuità tra passato e presente).

Insomma questa visita lascerà i triestini con qualche conoscenza in più sulla propria città e i turisti perdutamente innamorati di una città splendida che lascerà il desiderio di ritornare per scoprirla più a fondo.

Questo articolo è disponibile in: English Deutsch

Inserisci i tuoi dati

INFORMATIVA art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP) la informiamo che tutti i dati personali da lei forniti in sede di compilazione del modulo, sono raccolti e gestiti con strumenti informatici per le finalità strettamente connesse ed indispensabili al progetto Social Ambassador Friuli Venezia Giulia. I suoi dati non verranno comunicati a terzi né saranno diffusi. I suoi dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati al trattamento. Il Titolare del trattamento è PROMOTURISMOFVG con sede in Trieste, via Locchi 19, a cui Lei potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti così come è previsto dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP).

annulla

Seleziona le tue preferenze

Scegli fra le categorie che più ti interessano per rimanere sempre aggiornato.

annulla

I dati inseriti non sono corretti

Grazie per esserti registrato!

Controlla la tua email. Riceverai le credenziali di accesso al blog.

© PromoTurismoFVG – Sede legale: via Locchi, 19 - 34123 Trieste. Sede operativa: Villa Chiozza, via Carso 3 - 33052 Cervignano del Friuli (UD) - info@promoturismo.fvg.it PEC: promoturismo.fvg@certregione.fvg.it numero verde 800 016 044 / +39 0431 387130 - Centralino uffici Villa Chiozza tel. +39 0431 387111 - fax +39 0431 387199 - P.I. IT01218220323 - C.F. 01218220323