Ultime discese sugli sci a Sella Nevea, tra Italia e Slovenia

Son stata lontana dalle piste da sci e dalle mie montagne quest’inverno e tutto sommato le nevicate abbondantissime e il clima rigido mi han premiato lo stesso regalandomi sciate da 10 e lode (non per la mia bravura beninteso ma per le giornate stupende).

Nel polo sciistico di Sella Nevea, a mio parere, da metà marzo è la stagione migliore per sciare e i suoi impianti e piste sono gli ultimi a chiudere in Friuli Venezia Giulia, e a ragione.

Giornate cristalline, neve che ancora “tiene”, piste completamente illuminate non solo sul versante sloveno (già, perché qui si sconfina sciando andata e ritorno tra Italia e Slovenia: semplicemente sulle proprie gambe si arriva infatti a Bovec).

Alle 8.45, quando apre la cabinovia, sono in partenza; raggiungo la cima e mi gusto caffè e pan dolce al Rifugio Gilberti, molto frequentato anche d’estate e da non sciatori: prendere il sole sulla terrazza con queste giornate e questo clima è un vero lusso dei sensi.

Questa volta voglio concentrarmi solo sul versante italiano e corro il più possibile, una discesa dietro l’altra finchè l’aria è ancora un po’ pungente e la pista perfetta.

Se non avete ancora stivato gli sci in cantina per quest’anno ci son le ultime settimane per approfittarne: chiudono la stagione il 25 aprile.

Ma vi consiglio una visita anche nel periodo estivo: l’anno scorso in occasione dell’oramai famosissimo “No Borders Music Festival ci son andata per vedere il cantautore Vinicio Capossela. Adoro i concerti ma questo, in alta quota, con il cantante al centro della Conca del Prevala e numerosissimi fan tutti attorno in armonia e in pace, è stato una cosa da pelle d’oca, brivido puro! Son indecisa se è più da brivido lo sci e lo spettacolo invernale, oppure quello estivo. E voi? Cosa ne pensate?!

Questo articolo è disponibile in: English Deutsch

Inserisci i tuoi dati

INFORMATIVA art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP) la informiamo che tutti i dati personali da lei forniti in sede di compilazione del modulo, sono raccolti e gestiti con strumenti informatici per le finalità strettamente connesse ed indispensabili al progetto Social Ambassador Friuli Venezia Giulia. I suoi dati non verranno comunicati a terzi né saranno diffusi. I suoi dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati al trattamento. Il Titolare del trattamento è PROMOTURISMOFVG con sede in Trieste, via Locchi 19, a cui Lei potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti così come è previsto dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP).

annulla

Seleziona le tue preferenze

Scegli fra le categorie che più ti interessano per rimanere sempre aggiornato.

annulla

I dati inseriti non sono corretti

Grazie per esserti registrato!

Controlla la tua email. Riceverai le credenziali di accesso al blog.

© PromoTurismoFVG – Sede legale: via Locchi, 19 - 34123 Trieste. Sede operativa: Villa Chiozza, via Carso 3 - 33052 Cervignano del Friuli (UD) - info@promoturismo.fvg.it PEC: promoturismo.fvg@certregione.fvg.it numero verde 800 016 044 / +39 0431 387130 - Centralino uffici Villa Chiozza tel. +39 0431 387111 - fax +39 0431 387199 - P.I. IT01218220323 - C.F. 01218220323