Val Saisera Wild Track

La Val Saisera è una valle del Tarvisiano che si snoda da Valbruna fino ai piedi dei gruppi dello Jôf Fuart e del Montasio. D’inverno questa vallata è un paradiso per tutti coloro che amano le attività in mezzo alla natura: passeggiate, ciaspolate, corse in fat bike ed escursioni nordic walking, sia per professionisti che per principianti.

Il Saisera Wild Track è uno dei sentieri che si snodano in Val Saisera, a parer mio il più bello da percorrere nella stagione invernale. La sua particolarità sono i poster raffiguranti frasi motivazionali e citazioni sulla montagna che si possono trovare lungo il percorso. Un incentivo a scoprire l’intero sentiero, un modo per farti chiedere “cosa ci sarà dietro quella curva?” La passeggiata diventa quasi un modo per ritrovare sé stessi, per dimenticare tutti i problemi e rilassarsi davvero al 100%.

Lunghezza: 11 km

Tempo di percorrenza: circa 3 ore

Difficoltà: facile

Il percorso parte dalla Saisera Hu?tte, il primo parcheggio che trovate a Valbruna prendendo la strada verso la Val Saisera.

Io ho percorso il sentiero soltanto fino al bivio che porta all’agriturismo vicino al percorso, molto semplice da individuare sia perché è segnalato sia perché c’è una strada che attraversa il torrente Saisera per arrivarci. L’agriturismo è conosciuto soprattutto per il suo maneggio. Qui infatti potete prenotare passeggiate a cavallo o le ancor più romantiche gite sulla slitta trainata dai cavalli. Immaginate di percorrere questa foresta millenaria su una slitta che scivola sulla neve fresca trainata dai cavalli, proprio come se foste tornati indietro nel tempo.

Questo articolo è disponibile in: English Deutsch

Inserisci i tuoi dati

INFORMATIVA art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP) la informiamo che tutti i dati personali da lei forniti in sede di compilazione del modulo, sono raccolti e gestiti con strumenti informatici per le finalità strettamente connesse ed indispensabili al progetto Social Ambassador Friuli Venezia Giulia. I suoi dati non verranno comunicati a terzi né saranno diffusi. I suoi dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati al trattamento. Il Titolare del trattamento è PROMOTURISMOFVG con sede in Trieste, via Locchi 19, a cui Lei potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti così come è previsto dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP).

annulla

Seleziona le tue preferenze

Scegli fra le categorie che più ti interessano per rimanere sempre aggiornato.

annulla

I dati inseriti non sono corretti

Grazie per esserti registrato!

Controlla la tua email. Riceverai le credenziali di accesso al blog.

© PromoTurismoFVG – Sede legale: via Locchi, 19 - 34123 Trieste. Sede operativa: Villa Chiozza, via Carso 3 - 33052 Cervignano del Friuli (UD) - info@promoturismo.fvg.it PEC: promoturismo.fvg@certregione.fvg.it numero verde 800 016 044 / +39 0431 387130 - Centralino uffici Villa Chiozza tel. +39 0431 387111 - fax +39 0431 387199 - P.I. IT01218220323 - C.F. 01218220323