Caffè: peculiarità tutta locale che solo a Trieste è possibile sperimentare

A Trieste non manca l’appuntamento con la cultura declinata nelle sue diverse anime. I turisti se ne sono accorti da un po’, con margini di incremento dei flussi in continua ascesa. Riscuote un particolare interesse l’aspetto esperienziale del patrimonio culturale locale. Una positiva “immersion travel” è proprio quella del turismo immersivo nella storia, cultura, tradizioni, usanze dei luoghi visitati.

Caffè Borsa

Nel capoluogo regionale il caffè è in stretta simbiosi, forse più di ogni altro luogo nazionale. Non vi è spazio di androne, vie e piazze che non richiamino in qualche modo l’aromatico prodotto. Molto facile, anche per un turista distratto, incappare in discorsi sulla qualità dell’espresso servito nei pubblici esercizi, ma anche poter incontrare quegli strani personaggi che, tecnici della materia, assaggiano professionalmente, analizzano e realizzano le miscele di torrefatto. Un itinerario, non convenzionale, è quello proposto da Trieste Coffee Tour (partenza ogni sabato, ore 12 in inglese e 14 in italiano, da via dell’Orologio, sede di PromoTurismoFVG a Trieste).

Caffè Piazza Grande

La guida accompagna i visitatori all’interno di una realtà “espansa” dell’universo caffeicolo cittadino, attraverso Caffè storici, Bar di consolidata fama, degustazioni della tradizione. Si tratta di realtà connesse al mondo del verde-brunito chicco, fino alla possibilità di visitare un Museo dedicato alla calda bevanda nazionale: l’espresso. Una proposta di escursione può prendere avvio dalla zona di Cittavecchia, via di Cavana con la visita ad una tipica Degustazione, a pochi passi una prima proposta di Bar moderno che richiama la storicità attraverso il suo design antico. Pochi passi e ci troviamo in piazza Unità. Qui abbiamo l’imbarazzo della scelta con i suoi locali di spicco che si affacciano nel salotto buono cittadino. Alle spalle, possiamo dirigerci verso piazza Verdi piuttosto che piazza della Borsa. In quest’ultimo caso, un antico Caffè è ubicato sotto il palazzo detto del Tergesteo. Nell’altro caso, troveremo un Caffè recente ma con un nome antico sotto l’edificio del Teatro. Proseguendo il tour verso piazza Tommaseo con il suo Caffè più vecchio del luogo, fronte a noi troviamo prima un coffee-store di una primaria azienda mondiale del settore. Ora possiamo dirigerci verso il corso Italia-via Roma.

Locali caffè San Marco

Qui, in un angolino, è proprio il caso di dirlo, troviamo il Caffè più piccolo della Città con soli una quarantina di metri quadri, proseguiamo per via San Nicolò con i suoi Bar eleganti e fronte alla libreria Saba ne troviamo uno dove il poeta triestino soleva soffermarsi. Svoltiamo a sinistra e in piazza Sant’Antonio è attivo un altro Caffè Storico, punto di riferimento di parecchi artisti. Ultima ma non ultima tappa, via Battisti, la strada che porta all’immediata periferia cittadina. Sulla sinistra è attivo un antico Caffè, storico per eccellenza, luogo tanto decantato da storici e letterati. In esso l’atmosfera si è proprio fermata ed è qui che vi salutiamo.

Questo articolo è disponibile in: English Deutsch

Inserisci i tuoi dati

INFORMATIVA art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP) la informiamo che tutti i dati personali da lei forniti in sede di compilazione del modulo, sono raccolti e gestiti con strumenti informatici per le finalità strettamente connesse ed indispensabili al progetto Social Ambassador Friuli Venezia Giulia. I suoi dati non verranno comunicati a terzi né saranno diffusi. I suoi dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati al trattamento. Il Titolare del trattamento è PROMOTURISMOFVG con sede in Trieste, via Locchi 19, a cui Lei potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti così come è previsto dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP).

annulla

Seleziona le tue preferenze

Scegli fra le categorie che più ti interessano per rimanere sempre aggiornato.

annulla

I dati inseriti non sono corretti

Grazie per esserti registrato!

Controlla la tua email. Riceverai le credenziali di accesso al blog.

© PromoTurismoFVG – Sede legale: via Locchi, 19 - 34123 Trieste. Sede operativa: Villa Chiozza, via Carso 3 - 33052 Cervignano del Friuli (UD) - info@promoturismo.fvg.it PEC: promoturismo.fvg@certregione.fvg.it numero verde 800 016 044 / +39 0431 387130 - Centralino uffici Villa Chiozza tel. +39 0431 387111 - fax +39 0431 387199 - P.I. IT01218220323 - C.F. 01218220323