Strade bianche tra Fagagna e San Daniele del Friuli

La zona collinare tra Fagagna e San Daniele (circa a 20 km a N.O di UD), è ricca di stradine invitanti che collegano piccole frazioni tra loro, passando per i territori dei comuni di Colloredo di M.A., Moruzzo, Majano e Rive d’Arcano. 

Divertenti sentieri su una collinetta tra Villalta di Fagagna ed il colle del castello di Fagagna

È possibile ammirare tra il verde, antichi edifici storici, castelli e corsi d’acqua, che insieme formano e regalano i panorami rilassanti, tipici delle colline moreniche friulane. Tra decine di piccole salite e altrettante discese, ogni volta che pedalo per le “stradine di casa”, sono felice di ritrovarmi immerso nella natura e lontano dal traffico. Il paesaggio cambia ad ogni stagione, e non ci si annoia mai.

Che io sappia, non esiste un percorso ciclabile ufficiale per questa zona, a parte quello che copre una zona molto interessante ma più vasta, comprendendo anche la città di Udine. Personalmente amo cambiare sempre strada, e fare percorsi sempre differenti. In mezza giornata e circa 40 km, scopriremo un territorio fantastico. Naturalmente è molto importante, se non si conosce la zona, avere una buona mappa che indica anche le strade di campo. Ci sono diverse App molto utili in tal senso.

Da San Daniele del Friuli, seguendo il tracciato del percorso ciclabile FVG4, si può raggiungere in pochi minuti il lago di Ragogna, ritrovo di pescatori incalliti, poiché il lago, seppur molto piccolo ospita pesci di grandi dimensioni. 

Caprioli curiosi a Caporiacco di Colloredo di Monte Albano

È facile fare incontri con qualche animale selvatico, soprattutto se si esce molto presto la mattina.  Difficile inoltre resistere alla tentazione di assaggiare qualche prodotto tipico: dal famoso formaggio di Fagagna al prosciutto crudo di San Daniele.

Ebbene si…lo penso ogni volta: vivere qui è una fortuna!
Soprattutto se si è appassionati di bici o camminate all’aria aperta.

Questo articolo è disponibile in: English Deutsch

Inserisci i tuoi dati

INFORMATIVA art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP) la informiamo che tutti i dati personali da lei forniti in sede di compilazione del modulo, sono raccolti e gestiti con strumenti informatici per le finalità strettamente connesse ed indispensabili al progetto Social Ambassador Friuli Venezia Giulia. I suoi dati non verranno comunicati a terzi né saranno diffusi. I suoi dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati al trattamento. Il Titolare del trattamento è PROMOTURISMOFVG con sede in Trieste, via Locchi 19, a cui Lei potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti così come è previsto dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP).

annulla

Seleziona le tue preferenze

Scegli fra le categorie che più ti interessano per rimanere sempre aggiornato.

annulla

I dati inseriti non sono corretti

Grazie per esserti registrato!

Controlla la tua email. Riceverai le credenziali di accesso al blog.

© PromoTurismoFVG – Sede legale: via Locchi, 19 - 34123 Trieste. Sede operativa: Villa Chiozza, via Carso 3 - 33052 Cervignano del Friuli (UD) - info@promoturismo.fvg.it PEC: promoturismo.fvg@certregione.fvg.it numero verde 800 016 044 / +39 0431 387130 - Centralino uffici Villa Chiozza tel. +39 0431 387111 - fax +39 0431 387199 - P.I. IT01218220323 - C.F. 01218220323