Maniago: la città del coltello

Da dove iniziare a far l’ambasciatore se non dalla tua patria? Vi invito a casa mia, Maniago, cittadina della pedemontana pordenonese, nota fin dal medioevo per l’arte fabbrile. Qui si può godere di un po’ di storia delle coltellerie al museo aperto dal 1998, approfittarne per l’acquisto di coltelli e armi antiche di ottima qualità presso il Consorzio o i vari rivenditori noti a livello italiano e internazionale per la forgiatura.

Inoltre è possibile ammirare una piazza singolare con la bellissima fontana al centro che si traveste ad ogni carnevale: evento partecipato e famoso oramai giunto alla 52 ^ edizione, cui fa da sfondo la chiesa gotica.

La piazza è incorniciata poi dalla Loggia e dal bellissimo Palazzo d’Attimis del XVIII secolo, con i giardini le scuderie che potete visitare in occasione di Castelli Aperti, e che vi accoglie con il ristorante dove gustare piatti e prodotti del territorio e non solo.

Recentemente sede di manifestazioni importanti come il Giro d’Italia, le paraolimpiadi, il campionato mondiale di lancio del coltello, la fiera di San Giacomo, la manifestazione Lama e Trama, ospita vari eventi degli di nota.

Alzando lo sguardo in su, si intravedono i resti del castello che invogliano a intraprendere una passeggiata esplorativa, infatti, nelle giornate nitide, dal castello si ha un’ottima visuale della pianura circostante. I più prestanti possono continuare fino alla Valpiccola o sullo Jouf, dove troveranno molti sentieri e tracciati per mountain bike, ma di questo ne parleremo alla prossima puntata.

Questo articolo è disponibile in: English Deutsch

Inserisci i tuoi dati

INFORMATIVA art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP) la informiamo che tutti i dati personali da lei forniti in sede di compilazione del modulo, sono raccolti e gestiti con strumenti informatici per le finalità strettamente connesse ed indispensabili al progetto Social Ambassador Friuli Venezia Giulia. I suoi dati non verranno comunicati a terzi né saranno diffusi. I suoi dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati al trattamento. Il Titolare del trattamento è PROMOTURISMOFVG con sede in Trieste, via Locchi 19, a cui Lei potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti così come è previsto dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP).

annulla

Seleziona le tue preferenze

Scegli fra le categorie che più ti interessano per rimanere sempre aggiornato.

annulla

I dati inseriti non sono corretti

Grazie per esserti registrato!

Controlla la tua email. Riceverai le credenziali di accesso al blog.

© PromoTurismoFVG – Sede legale: via Locchi, 19 - 34123 Trieste. Sede operativa: Villa Chiozza, via Carso 3 - 33052 Cervignano del Friuli (UD) - info@promoturismo.fvg.it PEC: promoturismo.fvg@certregione.fvg.it numero verde 800 016 044 / +39 0431 387130 - Centralino uffici Villa Chiozza tel. +39 0431 387111 - fax +39 0431 387199 - P.I. IT01218220323 - C.F. 01218220323