Tempus Est Jocundum: il fascino del Medioevo

Tempus Est Jocundum è una rievocazione storica a cui ho avuto la possibilità di partecipare negli ultimi tre anni. Questo evento, che si svolge durante la prima settimana del mese di agosto a Gemona del Friuli, è capace di attirare folle di grandi e piccini appassionando e divertendo, portando in scena quelli che erano gli antichi combattimenti medievali, le danze popolari, le animazioni teatrali e anche dei magnifici giochi di fuoco.

Ballerini

Inoltre, la possibilità di pagare con i “Talleri”, ossia le monete utilizzate all’epoca che si possono cambiare direttamente sul posto, di visitare le taverne dove degustare i prodotti tipici del luogo e di poter assistere allo spettacolare gioco pirotecnico serale, sono aspetti che contribuiscono a dar vita a quell’atmosfera magica e surreale che fanno di questo evento il punto di riferimento per gran parte delle manifestazioni medievali simili che si svolgono in regione.

Danza del fuoco

Assistere a questa rievocazione è un’esperienza immersiva davvero unica ed eccezionale, legata ad un’epoca ormai molto lontana dai nostri giorni, capace di trasportare a 360 gradi il cuore e l’anima delle persone nella Gemona del XIV secolo, all’apice del suo splendore, per ammirare, conoscere e scoprire quelle che erano le persone, le usanze e i costumi che caratterizzavano questo periodo misterioso e affascinante.

Questo articolo è disponibile in: English Deutsch

Inserisci i tuoi dati

INFORMATIVA art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP) la informiamo che tutti i dati personali da lei forniti in sede di compilazione del modulo, sono raccolti e gestiti con strumenti informatici per le finalità strettamente connesse ed indispensabili al progetto Social Ambassador Friuli Venezia Giulia. I suoi dati non verranno comunicati a terzi né saranno diffusi. I suoi dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati al trattamento. Il Titolare del trattamento è PROMOTURISMOFVG con sede in Trieste, via Locchi 19, a cui Lei potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti così come è previsto dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP).

annulla

Seleziona le tue preferenze

Scegli fra le categorie che più ti interessano per rimanere sempre aggiornato.

annulla

I dati inseriti non sono corretti

Grazie per esserti registrato!

Controlla la tua email. Riceverai le credenziali di accesso al blog.

© PromoTurismoFVG – Sede legale: via Locchi, 19 - 34123 Trieste. Sede operativa: Villa Chiozza, via Carso 3 - 33052 Cervignano del Friuli (UD) - info@promoturismo.fvg.it PEC: promoturismo.fvg@certregione.fvg.it numero verde 800 016 044 / +39 0431 387130 - Centralino uffici Villa Chiozza tel. +39 0431 387111 - fax +39 0431 387199 - P.I. IT01218220323 - C.F. 01218220323