Al mare a Trieste: un tuffo in città

Trieste è una città di mare, questo si sa. Quello che forse non si sa è che qui per andare al mare, si va in centro. Noi triestini siamo persone che amano andare “al bagno” come si dice qui. Ogni momento è buono per lasciare quello che stiamo facendo e correre a prendere un po’ di sole, tanto il mare sta proprio lì dietro l’angolo. A pochi passi dal centro ci sono vari stabilimenti dove si gode di tutti i confort. C’è quello più adatto ai bambini, con una piccola spiaggia di sassolini e l’acqua bassa, ideale per giocare.

C’è poi il famoso bagno dove uomini e donne vanno al mare in spiagge separate. Sicuramente è il bagno preferito dalle signore e dai signori triestini, che mantiene questa peculiarità ormai unica in Italia e in Europa: la spiaggia è divisa da un muro, ma in acqua invece ci si può incontrare. C’è anche lo stabilimento costruito sulla vecchia diga che si trova proprio davanti a Piazza Unità, in mezzo al mare. Ci si arriva con una navetta che parte dal Molo Audace.

Ma parlando di Trieste e di mare, non si può non parlare di quello che è il bagno più tipico della città. Si tratta di un bagno popolare, che si snoda lungo la strada che da Barcola porta fuori città. È frequentatissimo da persone di tutte le età e qui ognuno può trovare la sistemazione che fa al caso suo: una pineta, una spiaggetta di sassi o le famose terrazze di cemento costruite sul mare.

Un consiglio pratico: per chi vuole stare tranquillo, è preferibile andare nelle prime terrazze, perché le ultime sono territorio degli adolescenti: qui si ride, si urla, si sente la musica e si fanno i tuffi. Dopo le dieci terrazze, i bagnanti continuano a popolare tutta la strada fino al Castello di Miramare. Insomma a Trieste si trovano bagni per tutti i gusti e l’esperienza di fare un bagno in mare con vista sulla città è unica.

Questo articolo è disponibile in: English Deutsch

Inserisci i tuoi dati

INFORMATIVA art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP) la informiamo che tutti i dati personali da lei forniti in sede di compilazione del modulo, sono raccolti e gestiti con strumenti informatici per le finalità strettamente connesse ed indispensabili al progetto Social Ambassador Friuli Venezia Giulia. I suoi dati non verranno comunicati a terzi né saranno diffusi. I suoi dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati al trattamento. Il Titolare del trattamento è PROMOTURISMOFVG con sede in Trieste, via Locchi 19, a cui Lei potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti così come è previsto dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP).

annulla

Seleziona le tue preferenze

Scegli fra le categorie che più ti interessano per rimanere sempre aggiornato.

annulla

I dati inseriti non sono corretti

Grazie per esserti registrato!

Controlla la tua email. Riceverai le credenziali di accesso al blog.

© PromoTurismoFVG – Sede legale: via Locchi, 19 - 34123 Trieste. Sede operativa: Villa Chiozza, via Carso 3 - 33052 Cervignano del Friuli (UD) - info@promoturismo.fvg.it PEC: promoturismo.fvg@certregione.fvg.it numero verde 800 016 044 / +39 0431 387130 - Centralino uffici Villa Chiozza tel. +39 0431 387111 - fax +39 0431 387199 - P.I. IT01218220323 - C.F. 01218220323