In bicicletta da Udine a Grado

Un sogno per gli amanti del cicloturismo: poter pedalare per lunghe distanze, su un percorso a loro riservato.

Tutto ciò è possibile grazie alla ciclovia Alpe Adria – FVG1, premiata come miglior percorso ciclabile d’Europa, che collega la città austriaca di Salisburgo al mare di Grado.

pineta di Grado

In queste foto potete vedere alcune zone attraversate dalla ciclovia, tra Udine e Grado. Le indicazioni sono numerosissime ed è quasi impossibile perdersi. In ogni caso , consiglio di munirsi di una APP che permette di seguire il tragitto via GPS. Il percorso si divide tra asfalto, sterrato e pista ciclabile. Io utilizzo una MTB, ma una bici da cicloturismo va benissimo.

Appena fuori Udine sud, verso il mare di Grado.

Giunti a Grado, è possibile prendere altri percorsi ciclopedonali come la FVG 2, che collega Trieste a Lignano, anche se in questo caso, bisogna pedalare su strade (poco) trafficate.

Per chi decidesse di partire da Udine e passare qualche ora nella natura , ma non ha alcuna intenzione di ritornare a Udine in bici, la SAF offre la possibilità di caricare la bicicletta su un’apposita navetta. Il servizio è attivo solo nei weekend, e la partenza da Grado è alle ore 15.

Nei pressi della città stellata di Palmanova

Personalmente ho utilizzato un paio di volte il servizio, e mi sono trovato molto bene. Bisogna solo fare molta attenzione agli orari nel farsi distrarre dalle numerose bellezze naturali-storico artistiche che si possono vedere lungo il percorso da Udine a Grado: la città stellata di Palmanova e i suoi bastioni, Aquileia con la sua basilica e il foro romano, il centro storico di Grado, il suo lungomare e la laguna, la selvaggia e isolata Val Cavanata, con la sua fauna sorprendente.

La basilica di Aquileia

Che dire , il modo migliore per scoprire il Friuli Venezia Giulia è la bicicletta!

Buone pedalate!

Questo articolo è disponibile in: English Deutsch

Inserisci i tuoi dati

INFORMATIVA art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP) la informiamo che tutti i dati personali da lei forniti in sede di compilazione del modulo, sono raccolti e gestiti con strumenti informatici per le finalità strettamente connesse ed indispensabili al progetto Social Ambassador Friuli Venezia Giulia. I suoi dati non verranno comunicati a terzi né saranno diffusi. I suoi dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati al trattamento. Il Titolare del trattamento è PROMOTURISMOFVG con sede in Trieste, via Locchi 19, a cui Lei potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti così come è previsto dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP).

annulla

Seleziona le tue preferenze

Scegli fra le categorie che più ti interessano per rimanere sempre aggiornato.

annulla

I dati inseriti non sono corretti

Grazie per esserti registrato!

Controlla la tua email. Riceverai le credenziali di accesso al blog.

© PromoTurismoFVG – Sede legale: via Locchi, 19 - 34123 Trieste. Sede operativa: Villa Chiozza, via Carso 3 - 33052 Cervignano del Friuli (UD) - info@promoturismo.fvg.it PEC: promoturismo.fvg@certregione.fvg.it numero verde 800 016 044 / +39 0431 387130 - Centralino uffici Villa Chiozza tel. +39 0431 387111 - fax +39 0431 387199 - P.I. IT01218220323 - C.F. 01218220323