Assaggiatori di caffè: Trieste

È noto a tutti il ruolo dei sommelier, ma certamente lo è di meno la funzione degli assaggiatori di caffè, ufficialmente detti probador o classificador, come si definiscono questi professionisti in Brasile. Uno di essi è lo scrivente, raffigurato in uno scatto “rubato” a Roma in uno studio RAI di via Teulada in una pausa di una diretta sul caffè.

Trieste è la città dove viene manipolato un terzo di tutta la materia prima importata nel nostro Paese, proveniente dalle Americhe, dall’Asia e dall’Africa e sempre qui, il caffè trova la destinazione finale direttamente nelle torrefazioni di tutta Italia e non solo.

Ma qual è l’attività degli assaggiatori di caffè? È una professione curiosa e non da poco, che farebbe la felicità dei caffeinomani: consiste nel “bere caffè da mane a sera!”. Al di là delle facili battute e del livore di costoro, gli assaggiatori sono invidiati e molto… agitati, se non altro per la massiccia dose di caffeina che assumono.

L’assaggio tecnico è finalizzato a valutare la qualità della materia prima, che deve corrispondere a standard di riferimento prefissati. Il nostro ruolo è anche quello di operare nella preparazione di miscele, i cosiddetti blend.

Peraltro, la particolare specificità di Trieste nell’universo del caffè ha portato alla realizzazione di un Museo del Caffè, ma di ciò parleremo nella prossima puntata. Qui a Trieste, c’è anche questo!

Il vostro assaggiatore professionista di caffè.

Questo articolo è disponibile in: English Deutsch

Inserisci i tuoi dati

INFORMATIVA art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP) la informiamo che tutti i dati personali da lei forniti in sede di compilazione del modulo, sono raccolti e gestiti con strumenti informatici per le finalità strettamente connesse ed indispensabili al progetto Social Ambassador Friuli Venezia Giulia. I suoi dati non verranno comunicati a terzi né saranno diffusi. I suoi dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati al trattamento. Il Titolare del trattamento è PROMOTURISMOFVG con sede in Trieste, via Locchi 19, a cui Lei potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti così come è previsto dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 (RGDP).

annulla

Seleziona le tue preferenze

Scegli fra le categorie che più ti interessano per rimanere sempre aggiornato.

annulla

I dati inseriti non sono corretti

Grazie per esserti registrato!

Controlla la tua email. Riceverai le credenziali di accesso al blog.

© PromoTurismoFVG – Sede legale: via Locchi, 19 - 34123 Trieste. Sede operativa: Villa Chiozza, via Carso 3 - 33052 Cervignano del Friuli (UD) - info@promoturismo.fvg.it PEC: promoturismo.fvg@certregione.fvg.it numero verde 800 016 044 / +39 0431 387130 - Centralino uffici Villa Chiozza tel. +39 0431 387111 - fax +39 0431 387199 - P.I. IT01218220323 - C.F. 01218220323